Respirazione - Tecniche Antistress e Ansia

SEDUTE  SINGOLE (Max 2 ) o di gruppo

RESPIRO YOGICO COMPLETO

Swami Sivananda cita le seguenti parole :

«Con la respirazione yogica il corpo diventa forte e sano; il grasso superfluo scompare, il viso si fa luminoso, gli occhi scintillano, un fascino particolare emana da tutta la persona. La digestione si svolge con facilità. Il corpo si purifica interamente e la mente diviene calma, obbediente. La pratica costante apporta felicità e pace.»

Molti i modi di respirare nello Yoga, molte le tecniche utilizzate, a seconda dello scopo che ci prefiggiamo. Il Respiro Completo consiste in 3 fasi successive unite da un unico e armonico atto e forma la respirazione ideale; è costituito da una respirazione addominale o diaframmatica; una respirazione toracica ed una respirazione clavicolare o alta.

Cosa è il PRANAYAMA

Il Pranayama nella disciplina Yoga è la Scienza del Respiro, lo studio e la pratica delle Tecniche di Respirazione –Tramite il Diaframma - muscolo potente, paragonabile ad un secondo cuore che separa gli organi addominali da quelli del torace – lavoriamo con il respiro al fine di ottenere una rivitalizzazione dell'organismo nei confronti della fatica fisica e della depressione mentale. Il ritmo respiratorio è collegato a quello del cuore, in rapporto tale che ad ogni respiro corrispondono quattro battiti cardiaci; il ritmo dei nostri pensieri è anch' esso in relazione a quello respiratorio. in Tale modo allenandoci a respirare in modo lento, calmo e profondo riusciremo a modificare anche lo stato dei nostri pensieri, caotici e confusi – che accompagnano la nostra vita nel quotidiano.

Come puoi allenarti e prendere confidenza con il RESPIRO YOGICO COMPLETO ?

Ricorda che il poter respirare nella disciplina Yoga deve risultare una gradita abitudine.

Per prima cosa deve essere calma, lunga e profonda, NON praticata a scatti o forzatamente. La postura che devi assumere è quella seduta, con colonna vertebrale, collo e capo eretti.

Nelle mie lezioni inizio sempre da una fase di Espirazione, la fase più importante della respirazione, contrariamente a quanto siamo soliti pensare e fare. In ogni caso si deve liberare in profondità i polmoni da tutta l' aria viziata, sporca - prima di inspirare aria fresca.

Nella fase espiratoria devi contrarre prima la parete addominale e poi svuotare la cassa toracica, per percepire a fondo l' Espirazione. Nota che il Tuo Diaframma ha la tendenza a salire verso il torace. La fase di Espirazione deve durare il doppio della fase inspiratoria (di 6 secondi circa). Per aiutarTi nel rallentare la fuoriuscita dell' aria puoi appoggiare il mento verso lo sterno provando cosi' una ottima forma di benessere e rilassamento a livello del collo.

Fase di INSPIRAZIONE : nella Tua Mente il Respiro deve essere associabile ad un'onda del mare, tranquilla, per cui INSPIRIAMO iniziando sempre dall' addome, gonfiandolo leggermente, coinvolgendo poi la cassa toracica fino ad arrivare al riempimento completo degli apici superiori dei polmoni. In questa fase di INSPIRAZIONE, il DIAFRAMMA tende ad abbassarsi verso gli organi del tuo addome, il che ti porta ad espandere completamente il tuo addome all' esterno

Tra una inspirazione ed una espirazione esiste la fase di ritenzione del respiro che deve avere una durata minima di 2 o 3 secondi – Anche tale fase non deve essere prolungata molto ( per questo tipo di Pranayama ) fino achè l Tua Pratica e dimestichezza non siano affinate e tu non ti senta completamente sicura/o.

La RESPIRAZIONE YOGA completa unisce pertanto i tre modi di inspirare integrandoli tutti e tre in una fase unica


Ti ricordo che - se Vuoi imparare le Tecniche di Respirazione Yoga – puoi partecipare alle mie Lezioni di Yoga e Pranayama presso il mio Studio al Lunedi dalle ore 19,15 alle 20,30.

 Ti invito a confermare la tua presenza al fine di poter mantenere il posto nel gruppo ( posti ad esaurimento ) telefonando al 388-8484460 – www.studioriflessologiatorino.webnode.it

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia